PRINCE2 Cenni introduttivi

PRINCE2 (PRojects IN Controlled Environments) è un metodo di gestione progettuale, basato su specifici principi, temi e processi.

PRINCE2 è comunemente utilizzato come metodo di Project Management che permette di gestire tutti gli strumenti che risultano fondamentali per completare con successo un progetto. A partire dal 1989, anno in cui è stato introdotto come standard per il Governo del Regno Unito nella gestione dei progetti IT, PRINCE2 è stato adottato sia nel settore pubblico che in quello privato ed è ora riconosciuto, di fatto, come standard per la gestione di un progetto.

PRINCE2 è un metodo gestionale flessibile e generico che, nonostante sia stato originariamente disegnato per la gestione di Progetti IT, trova applicazione sia nel settore pubblico che privato a svariate tipologie di progetto.


PRINCE2 Storia

Il metodo di gestione del progetto PRINCE2 era stato inizialmente sviluppato nel 1989 dall'agenzia denominata  “Central Computer and Telecommunications Agency” (CCTA rinominata OGC Office of Government Commerce) come uno standard, utilizzato dal Governo del Regno Unito, per la gestione di Progetti legati ai Sistemi Informativi (IT). Il metodo era originariamente fondato su PROMPT, metodologia per la gestione di progetti creata da Simpact Systems Ltd nel 1975.

Dopo il primo rilascio, PRINCE fu utilizzato con successo anche al di fuori del campo IT e, nel 1996, venne istituito PRINCE2.

PRINCE2 è diventato sempre più popolare ed ora è, di fatto, uno standard per la gestione di un progetto nel Regno Unito. Il suo impiego è stato diffuso in seguito dal Regno Unito a più di 50 altri paesi.


PRINCE2® is a registered trade mark of AXELOS Limited
The Swirl logoTM is a trade mark of AXELOS Limited
The PRINCE2 Accredited Training Organization logo is a trade mark of AXELOS Limited

Questo non è il sito ufficiale di PRINCE2. Il sito ufficiale di PRINCE2 è al seguente link:www.prince-officialsite.com.

 
Abarto SEO SEO
Adami Mementa SEO